Tavolo precongressuale: la nuova governance

Pagina

SCARICA QUI IL FLYER DEL TAVOLO PRECONGRESSUALE:

FLYER pre congressuale definitivo

Aggiornamento 21 ottobre 2019

 

Alle 13:30 di Giovedì 24 ottobre avrà inizio il tavolo precongressuale.

Cosa si tratterà? Di seguito un breve abstract introduttivo, vi aspettiamo numerosi..

Gli ultimi 12 mesi hanno visto numerosi cambiamenti nelle politiche di governance farmaceutica a livello nazionale. Sono stati eletti nuovi membri sia in AIFA che nel Consiglio Superiore di Sanità e si stanno discutendo alcune proposte di legge che stanno cambiando gli scenari in questo 2019. La nuova legge di bilancio, il “Sunshine Act” ed il “Documento in materia di governance farmaceutica” sono solo tre dei vari testi con indicazioni sui prossimi indirizzi delle future politiche farmaceutiche.

A prescindere dal ruolo ricoperto nel settore, ogni attore del sistema farmaceutico, dal decisore SSN al manager farmaceutico, dovrà rapidamente adeguarsi alle nuove indicazioni/normative in un sistema di complessa gestione e con inevitabili criticità.

Il recente passato ha spesso contrapposto servizio sanitario alle aziende farmaceutiche/biomedicali, e i numerosi contenziosi legali hanno danneggiato entrambe le parti.

Per limitare quanto più possibile le criticità è importante che gli attori del sistema conoscano le rispettive organizzazioni e priorità, oltre alle politiche di governance, allo scopo di trovare le giuste soluzioni a vantaggio del paziente e della sopravvivenza del servizio sanitario pubblico.

Il contenuto del tavolo pre-congressuale si baserà su una survey con domande relative alle novità introdotte dalle ultime normative. Le risposte verranno raccolte e analizzate da SIFaCT per poi discutere il report ottenuto durante la sessione. Al tavolo parteciperanno i decisori SSN (es. componenti commissioni AIFA e referenti farmaceutiche regionali) e i manager di aziende farmaceutiche che hanno scelto e risposto alle domande della survey.  Ai partecipanti al tavolo verrà chiesto in un dibattito di commentare i risultati e di approfondire alcuni dei punti che meritano maggiore attenzione.